L’investimento nella tecnologia PRICER è compatibile con le agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 e dà accesso al beneficio dell’Iperammortamento 250%.
La Legge di Stabilità 2017 (legge 232/2016) ha previsto alcune agevolazioni per favorire lo sviluppo dell’industria 4.0 tra i quali l’iper ammortamento cioè la maggiorazione del costo di acquisto di determinati beni al 150%. In particolare, per stimolare gli investimenti sui beni strumentali nuovi è stato prorogato il super ammortamento al 140% ed è stato introdotto l’iper ammortamento al 250% sul costo di acquisto, è stata prorogata la cd. “sabatini-ter”, è stato incentivato il patent box, è stato aumentato il credito d’imposta per ricerca e sviluppo e sono state previste ulteriori agevolazioni fiscali. Comè noto il “piano nazionale industriale 4.0 2017-2020” persegue i seguenti obiettivi:
- ottimizzare i processi produttivi,
- supportare i processi di automazione industriale,
- favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.
Link: Etichette elettroniche PRICER
Maggiori informazioni: Iper e Super Ammortamento